Congregazione Suore della Presentazione - Via Capo delle Armi 7 - 00122 Ostia Lido (Roma) - Partita IVA 01071811002

Storia...

Micronido

Scuola materna

Centenario

Contatti

L'ISTITUTO SUORE DELLA PRESENTAZIONE - MAESTRE PIE

è nato a Sestri Levante nel 1829, per volontà dell'allora Sindaco Giò Maria Sertorio, in accordo col Vescovo di Brugnato, per risolvere il problema dell'istruzione e dell'educazione delle figlie dei pescatori, per le quali non c'era nel paese nessuna possibilità di formazione.

Fin dall'inizio la scuola fu il carattere specifico dell'Istituto e delle suore che lo aprirono e lo diressero; per molto tempo fu scuola popolare, completamente gratuita.

Dapprima si istituì un Asilo Infantile, poi una Scuola di lavoro per le ragazze. La Scuola elementare iniziò il 2 dicembre del 1856 , con la 1° e la 2° classe e la prima maestra autorizzata fu Suor Angela Fascie, di famiglia sestrese. In seguito molte altre suore furono autorizzate all'insegnamento, anche quando la Scuola divenne comunale.

Nel 1935 la Scuola Elementare Comunale fu aperta in città, ma per molti anni ancora le Suore dell'Istituto furono le uniche maestre. Nel 1941 lasciarono la scuola comunale per dedicarsi con maggior impegno alla loro scuola materna ed elementare. Nel frattempo era sorta e funzionava nell'Istituto una Scuola Normale, nella quale si insegnava letteratura, lingua francese e canto. Per assecondare le esigenze della popolazione tale scuola si trasformò nell'Istituto Magistrale Inferiore e Superiore che ottenne il riconoscimento legale nel giugno del 1937.

Negli anni seguenti si istituì una Scuola Media Maschile e nel 1948 fu ottenuto il riconoscimento legale anche per le classi IV e V ginnasio. Con lo sviluppo dell'industria nel territorio e le cresciute necessità di competenze nel ramo amministrativo commerciale, sorse presso l'Istituto una Scuola per Segretarie d'azienda che ha preparato molte giovani ed ha permesso loro di trovare un dignitoso lavoro. In tempi più recenti , nel 1984, per le frequenti richieste delle famiglie del circondario, è stato avviato un Istituto Tecnico Commerciale e nel 1994 nell'Istituto Magistrale è stata introdotta la Sperimentazione "Aretusa", un Liceo Biologico Ambientale.

In tutti questi anni l'offerta formativa dell'Istituto Suore della Presentazione - Maestre Pie si è adeguata alle necessità emergenti dal territorio, ma alla base del suo Progetto Educativo sono rimasti sempre il sostegno alla famiglia nel delicato compito educativo e la valorizzazione della persona in tutte le sue potenzialità che vanno sviluppate integralmente.